Vizi d'arte
- Lara Ferrari
- 13 apr 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Sapevate che Gino Paoli - oltre a essere il celebre cantante - è anche un discreto pittore contemporaneo? Sono sue tre opere dedicate proprio ad alcuni dei 7 peccati capitali: Lussuria, Invidia e Gola.


Gola Lussuria

Gino Paoli, prima di diventare il cantante che noi tutti conosciamo, lavorava come pittore e illustratore di grande talento.
In occasione della Rassegna “VIZI D’ARTE – Peccati Capitali” a Vietri sul Mare nel 2007, ha creato 3 opere rappresentative dei peccati capitali in questione.
Invidia
“VIZI D’ARTE – Peccati Capitali” è stato un appuntamento itinerante che ha toccato, oltre a Vietri sul Mare, anche molte altre location prestigiose (Fiuggi, Positano, Ravello, Amalfi, Sorrento, Napoli)ed ha visto trenta artisti, esponenti di tutte le principali correnti e tendenze, cimentarsi nell’interpretazione dei Sette Peccati Capitali.
La storia dell'arte è piena di riferimenti allegorici ai vizi capitali...c'è l'imbarazzo della scelta!
Ma avendo una predilezione per l'arte moderna e contemporanea, non posso non farvi conoscere nuovi artisti e nuove opere! Ritengo che questi dipinti di Gino Paoli siano ben rappresentativi di Gola, Lussuria e Invidia.
Il groviglio di protagonisti intorno all'oggetto del loro vizio (cibo, corpo di donna) rende bene l'idea della loro cupidigia; l'associazione poi di colori complementari (rosso-verde, azzurro-arancio) mette in perfetto risalto i toni cromatici ottenendo un forte effetto espressivo e di impatto visivo!
La prevalenza del rosso - simbolo per eccellenza del peccato - la fa poi da padrone, specie nei quadri Lussuria e Cibo.
Complimenti a Gino Paoli!
Comments