top of page

'La casa danzante'!



Avete mai visto una casa danzante? No, non è un film di Tim Burton. Una casa danzante esiste davvero ed è in Europa, a Praga, precisamente in uno dei quartieri centrali della città, la cui struttura ricorda proprio due ballerini che danzano!


The Dancing House o Ginger & Fred house ("La casa danzante" o "La casa di Ginger e Fred") è il soprannome dato a questo edificio realizzato nel 1996 dall’architetto Vlado Milunić, in collaborazione con il collega Frank Gehry,

e costruito sulle macerie di un edificio bombardato nel 1945 dagli americani.

Durante il regime comunista, si era discusso a lungo su cosa fare di quel posto e la nuova opera vuole simboleggiare in qualche modo il cambiamento ed il futuro.

Si decise quindi di costruire una parte dinamica (la torre rivestita con pannelli di vetro) che prendesse le distanze dalla parte statica (il resto della struttura e la torre in cemento) seppur unita ad essa. Possiamo dire che il progetto dunque simboleggia la fase storica in cui la società nuova e moderna si distacca dal vecchio sistema stagnante e paralizzato.


Ma perché il riferimento ai ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers, vi starete chiedendo. Questa storica coppia di ballerini di tip-tap, diventate poi anche due stelle di Hollywood, sembrano proprio aver ispirato l'edificio: le due torri appaiono come i due ballerini stretti in un loro appassionato passo di danza.

La prima torre ricorda Ginger, data la sua forma sinuosa in vetro e acciaio, fortemente ristretta al centro e ripiegata all’indietro come se fosse afferrata sui fianchi dall'altra torre (in pietra con una testa di metallo intrecciato) che invece ricorda proprio Fred!


Questa moderna struttura danzante si insinua quindi prepotentemente tra i palazzi liberty dai colori pastello e sembra quasi rompere l’armonia architettonica della zona. Inizialmente l'idea era di far diventare l'edificio un centro culturale; oggi

invece si trovano al suo interno una serie di uffici, una Galleria di Arte Moderna, ed un particolare hotel 4 stelle di 21 stanze (il Dancing House Hotel) completo di lussuoso ristorante (il Ginger & Fred) con terrazza sul tetto da cui poter godere una splendida vista a 360 gradi sulla città!

Un hotel al centro di Praga perfetto dunque per godere delle bellezze delle città: in particolare le camere all'interno della torre somigliante e Ginger (dette Ginger Suite) hanno le pareti in vetro che concedono panorami mozzafiato del Castello, della Moldava e di tutti i dintorni.

Ebbene sì, anche gli edifici possono danzare!








Commenti


Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram

©2022 di The Eye of Lara. Creato con Wix.com

bottom of page