Paesaggi o quadri?
- Lara Ferrari
- 2 feb 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Avete mai sentito parlare di Land Art? E' una forma di arte concettuale che una nasce negli Stati Uniti tra gli anni ’60 e ’70. Gli esponenti della Land Art agiscono direttamente sul paesaggio facendo uso di materiali naturali e trasformano così gli spazi incontaminati su cui intervengono (dalla montagna al deserto) in veri e propri quadri naturali!
Trattandosi dunque di opere non durature, destinate a scomparire per effetto degli agenti naturali, la Land Art può essere considerata in toto una forma di arte concettuale: il suo significato profondo sta infatti non nell'opera in sé, ma nell'idea che racchiude. Si tratta dell'opportunità di definire la relazione tra uomo e natura e gli interventi su quest'ultima in maniera del tutto positiva, attraverso una modifica soltanto temporanea e artistica del paesaggio coinvolto.
Ho raccolto una serie di immagini di paesaggi innevati trasformati in opere d'arte dai maggiori esponenti di questa corrente artistica: quando la neve non basta ad abbellire il panorama!
















Saper scolpire nella neve è solo Arte con la A maiuscola!