I capelli nella storia..
- Lara Ferrari
- 21 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Continuando il nostro topic sui ‘capelli’, vediamo come nella storia essi siano stati sempre protagonisti nelle diverse epoche ma con diverse sfumature..
Nell’antichità la chioma era simbolo di potenza, forza, benessere e intelligenza (vedi il mito di Sansone); in particolare, nell’Antico Egitto i capelli erano considerati simbolo dello status sociale delle persone. Nelle tombe dei faraoni infatti sono state ritrovate anfore contenenti olio di lino e olio d’oliva, simboli di una particolare attenzione rivolta all’igiene dei capelli; per la loro colorazione invece, venivano utilizzati frutti di bosco, corteccia d’albero, minerali, insetti e semi di piante.

Successivamente, durante il Medioevo, i capelli venivano addirittura considerati un’estensione materiale dell’anima della persona: i capelli venivano spesso utilizzati per riti e pozioni magiche, tant’è che i capelli caduti o tagliati venivano bruciati, per non farli cadere in mani sbagliate!
Le acconciature tipiche medievali sono tuttavia semplici e trasmettono la rigidità e il moralismo di quel determinato periodo storico.
Nel Rinascimento poi si esce dall’austerità medievale per tornare ai canoni di bellezza classici ed i capelli vengono per lo più raccolti in acconciature romantiche e morbide; è però nel Settecento, - periodo di corti e sfarzi - in cui i capelli riprendono vitalità con acconciature ed ornamenti che li rendono una vera e propria moda del periodo, legati sempre allo status sociale. in quel periodo diventarono molto in voga anche le parrucche..simbolo di sfarzo, ostentazione e potenza aristocratica, che si contrapponevano ad uno stile decisamente più sobrio delle classi popolari e, successivamente, rivoluzionarie.



Dal Novecento ai giorni nostri, la cura dei capelli non è più legata solo a una classe sociale benestante ma diventa un aspetto che accomuna tutti. Il taglio si fa sempre più corto e libero, cambiano le mode ed i trattamenti, ed i capelli si rivelano sempre più come espressione di sé e della propria identità!

Per concludere, sapevate che i capelli possono avere una forma, lunghezza e spessore differente, in funzione della razza a cui si appartiene? Questo link, che trovate di seguito, illustra proprio i diversi tipi di capelli in natura...
Buona lettura!
Comentarios