top of page

Bailando...un, dos, tres, Maria!




Parliamo di due famosissimi artisti sudamericani: Ricky Martin e Enrique Iglesias, che hanno fatto del ballo il leitmotiv di ogni loro canzone!

Con la canzone Un, dos, tres, Maria, Ricky Martin inizia la sua sfolgorante carriera nel 1996, conquistando non solo le platee internazionali ma anche i cuori di milioni di donne..! Eh si perché parliamo di un vero e proprio sex symbol, di cui sapremo solo più tardi negli anni la sua natura omosessuale ma non per questo, meno icona sexy!

Per l'eclatante successo della canzone, ne furono registrate diverse versioni: in Spagnolo, in Portoghese e persino in Spanglish, ovvero Spagnolo e Inglese.


La protagonista della canzone è Maria, una donna descritta in maniera estremamente ambigua: da una parte Angelo sceso in terra (Como caida de otro planeta "come se fosse caduta da un altro pianeta") e dall'altra veleno se si prova ad innamorarsi di lei. Una sorta di essere speciale, un miraggio nella sua apparizione ma se poi la paragoniamo ad una bevanda e la si beve, si impazzisce!(que si te la bebes, de seguro te va a matar "che se te la bevi, sicuramente ti fa morire").

Il famoso passo del ritornello, (Un, dos, tres. Un pasito pa'lante, Maria

"Uno, due, tre Un passo avanti, Maria" ; Un, dos, tres un pasito pa'atras.

"Uno, due, tre Un passo indietro") quell'andare avanti e indietro, significherebbe dunque l'indecisione da parte dell'uomo ad andare verso di lei e rischiare la morte o restarne lontano...ardua scelta!



Parliamo ora di Enrique Iglesias e la sua Bailamos, una canzone vero e proprio inno al ballo! Come cita il ritornello:

Bailamos, let the rhythm take you over "Balliamo! Lascia che il ritmo ti prenda"; Bailamos, te quiero, amor mío "Balliamo! Ti amo, amore mio".


Dalla pubblicazione del brano, il singolo fece il giro del mondo, consacrando Enrique degno seguace del padre, Julio Iglesias, l'artista latino di maggior successo di tutti i tempi e in assoluto il cantante solista di maggior successo nella storia del continente europeo!

Enrique deve dunque a Bailamos, il suo enorme successo nella scena pop - latina, da lì in poi costellata di altri successi come Duele El Corazon e Subeme la radio, sempre a tema romantico- danzante.

E olè, un passo ed un successo dopo l'altro..!






Yorumlar


Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram

©2022 di The Eye of Lara. Creato con Wix.com

bottom of page