Cibi amici dei capelli
- Lara Ferrari
- 15 gen 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Tutti sappiamo che i capelli fanno parte di noi, degli annessi cutanei, come peli, unghie e ghiandole sebacee. Spesso tendiamo a dimenticarlo trattandoli come una parte separata dal resto del corpo, privandoli così di principi nutritivi che non dovrebbero mai mancare. Di seguito un elenco dei principali:
Acidi grassi Omega 3 - aiutano a rinforzare il capelli e renderli più luminosi, nonché ad evitare le doppie punte. I cibi che contengo queste sostanze sono salmone, noci (un pò la frutta secca), avocado e semi di lino.
Ferro - contrasta la caduta dei capelli. E' contenuto maggiormente in quasi tutti i legumi (soprattutto lenticchie e fave), gli spinaci e i frutti di mare.
Selenio - serve per combattere la forfora e si trova maggiormente in alimenti quali riso e uova.
Vitamina C - stimola la produzione di collagene, un componente essenziale della fibra di cui sono composti i capelli. Perciò via libera ad agrumi, il kiwi, i mirtilli..!
Vitamina A - regola la sintesi della cheratina, quindi ne ritarda decisamente l'invecchiamento. Carote e albicocche ne sono particolarmente ricche!
Last but non least, l’acqua! Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno fuori dai pasti contribuisce a mantenere tutto l’organismo (capelli inclusi!) ben idratato.

Buoni propositi anche per quest'anno....bere tanto, nutrirsi in modo sano e tanto relax. Grazie Lara! Incoraggiante ed utile blog...mi guiderà e sarà un ottimo promemoria.💝😍💋