Acconciatura da danza!
- Lara Ferrari
- 31 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Quando pensiamo alle ballerine impegnate nei loro volteggi ce le immaginiamo in body e tutù, scarpe ballerine rinforzate, ed i capelli?!Decisamente raccolti, onde evitare che le lunghe chiome intralcino nell'esecuzione della danza, ma non solo: il capello raccolto trasmette il senso di ordine e disciplina, fattori imprescindibili nella danza. Capelli disciplinati, equivalgono a postura eretta, leggiadra e libertà totale di movimenti!
La tipica acconciatura femminile da danza classica è lo chignon. Si realizza raccogliendo i capelli in un nodo sulla nuca (da cui deriva l’espressione chignon du cou), ma esistono molte varianti di stile.
Negli ultimi anni lo chignon è tornato prepotentemente di moda, meglio se finto spettinato in tutte le sue varianti, come l’octupus bun lo space bun.


Octopus bun Space bun
Ma vediamo come realizzare uno chignon da ballerina.
Anzitutto, il consiglio tradizionale che viene dato è quello di non lavare i capelli il giorno stesso, in quanto i capelli appena lavati tendono a scivolare troppo. Meglio iniziare a lisciarli dalle radici alle punte aiutandoci con un phon e una spazzola, o semplicemente con una piastra; tiriamo poi tutti i capelli all’indietro e leghiamoli con un elastico in una coda di cavallo bassa.
Non esitiamoci a stringerli bene e a spruzzare eventualmente un velo di lacca per non far scappare nessuna ciocca ribelle, non si sa mai!
Con un pettine cotoniamo leggermente i capelli sotto la coda di cavallo, quindi attorcigliamoli attorno all’elastico. Fissiamoli la pettinatura con delle forcine in modo tale che regga bene e, per concludere, spruzziamo di nuovo un velo di lacca per far durare a lungo l’acconciatura!

Possiamo anche personalizzare i nostri chignon da ballerina con accessori vari: oggi più che mai la tendenza è arricchire i capelli con foulard, cerchietti, nastri, fiori, fermagli, particolari mollettoni anche decorati di strass e, chi più ne, ha ne metta!
Per lo stile di una ballerina classica non c’è niente di meglio di un nastro di raso nei capelli: e voilà, look neo romantico- chic garantito! Possiamo aggiungere fermagli con fiori, piume e perle, da adottare in versione black se abbiamo anche una nostra parte più dark.
Comments