Seven (Sins)
- Lara Ferrari
- 12 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Se si pensa ai 7 peccati capitali, di quale film parlare se non Seven? Film del 1995 diretto dal regista David Fincher e interpretato da Brad Pitt, Morgan Freeman, Gwyneth Paltrow e Kevin Spacey. Si avete letto bene, 1995. Un film non proprio recentissimo dunque ma ancora oggi considerato uno dei thriller per eccellenza, che si può dire abbia gettato le basi per numerose opere cinematografiche simili, realizzate in seguito.
Una trama classica, quella del psicopatico serial killer (specializzato nei sette peccati capitali da cui il titolo) e due detective a seguirne le tracce, ma il tutto sviluppato in maniera così originale da affermarsi come un cult, segnando un vero e proprio momento di transizione all’interno del genere thriller.
Parliamo non solo di apprezzamenti di critica ma anche di numeri concreti e di incassi: per un budget di soli 33 milioni di dollari, il film arrivò ad incassarne circa 327 in tutto il mondo! In Italia si classificò al quarto posto tra i film più visti della stagione cinematografica 1995/96, apprezzato da pubblico e critica, per l’atmosfera, la sceneggiatura e le interpretazioni dei protagonisti. Brad Pitt e Morgan Freeman del resto...tutto dire!!
Il film inizia in questo modo: due detective (differenti tra loro per temperamento e modo di lavorare) sono chiamati a indagare sul particolare omicidio di un uomo obeso costretto a mangiare fino alla morte; il giorno successivo, quando un avvocato corrotto viene ritrovato mutilato e sulla scena del delitto appare scritta con il sangue la parola "avarizia"...si intuisce che i due delitti sono quindi collegati e che l'assassino sia lo stesso. Non manca il crescendo di suspense ed un finale decisamente a sorpresa..!
Se non conoscete il film, certa di avervi suscitato curiosità, vi lascio al trailer!
Ho visto il film parecchi anni fa e alcune scene sono abbastanza forti...anche se morgan freeman e brad pitt non deludono mai!