Dimmi che occhio hai...
- Lara Ferrari
- 5 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Da sempre la psicologia si serve delle correlazioni fisico- mentali per delineare meglio profili psicologici. Ma è tutta strategia psicologica?
Forse non proprio tutta: alcuni studi hanno evidenziato come il colore degli occhi sia legato al lobo centrale del cervello, e quindi in un qualche modo alla personalità di ciascuno di noi.
Non solo estetica dunque, ma forma e colore degli occhi come rivelatore in parte del carattere di ciascun individuo.
Vi cito un breve excursus su correlazione tra colore degli occhi e personalità.
Di solito, si dice che gli occhi chiari siano corrispondenti ad un carattere riflessivo e introverso, ma anche a persone dotate una grande forza interiore e determinazione, in grado di sopportare bene stati emotivi come ansia o depressione.
Gli occhi grigi si associano invece tendenzialmente a caratteri molto difficili da comprendere, spesso introversi e dotati di una parte nascosta che rimane tale anche per i più vicini!
Le persone con occhi verdi sono tendenzialmente riconosciute come affascinanti, creative, in grado di lavorare bene sotto pressione e tenere a bada caratterini impulsivi..
Chi ha gli occhi color nocciola si rivela essere - sempre secondo la psicologia! - una persona imprevedibile, eclettica, a volte incostante. Il carattere corrispondente è comunque indipendente e molto spontaneo nei confronti degli altri.
Occhi sono neri o marroni: sono di solito dei leader, dotati di grande forza interiore, socievoli, amano fare sport e curare il proprio benessere.
Questa è la psicologia. Ma non prendiamoci troppo sul serio e andiamo a fare un test divertente.. (e forse un pochino bizzarro)!
Navigando sul web, ho trovato un test piuttosto insolito...che associa forma degli occhi a personalità in maniera inusuale: chissà, magari qualcosa di corrispondente esiste davvero!
Ma non solo occhio, anche la palpebra è stata studiata dalla psicologia in correlazione a tratti della personalità. Della serie: non si butta via niente! Lol
Ecco il link del test in questione:
A voi i commenti! Che occhio siete?
Comentarios