
Le famose Piccole donne, le quattro sorelle March, chi non le conosce? 😊
In questa giornata in cui si celebra la festa della donna, ho pensato di ricordare questo celebre romanzo - scritto da Louisa May Alcott nel 1868 - diventato poi film per ben 7 volte! Un cult praticamente, tornato al cinema nel 2020, con la stessa mission di sempre. Mi piace usare la parola mission perché il romanzo in questione è assimilabile a un vademecum di vita senza tempo per giovani piccole donne, che stanno per approcciarsi alla vita vera, appena superata l'età adolescenziale. Ecco che le loro storie ed intrecci di vita si rivelano sempreverdi e sempre attuali, validi per farci capire le difficoltà, la forza, l'energia, tutto ciò che di bello una donna possiede e affronta (non che non l'uomo non sia da meno ma..in maniera diversa e probabilmente, con meno difficoltà!).
In casa March poi, si punta sull'istruzione e sull'indipendenza: obiettivi sempre più raggiunti dalle donne nel corso del tempo, che non hanno significato solo emancipazione personale nei confronti dell'uomo e della società, ma un traguardo fondamentale di crescita ed evoluzione dell'universo femminile, di donne non soltanto più protagoniste del focolaio e delle cure materne.
Donne quindi non solo madri, mogli, custodi della casa, oppure braccio destro di qualcuno in ambito lavorativo, ma capaci di essere Donne e basta, indipendenti e forti così come per migliaia di anni lo è stato l'uomo.
Le Piccole donne non sono solo sorelle: anche se tutte diverse tra di loro come aspirazioni e caratteri, sono unite dalla stessa comunione di intenti e combattono per gli stessi valori.
Una sorellanza che diventa anche amicizia o viceversa: è vero che un gruppo di amiche senza legami di sangue può considerarsi come formato da sorelle. Il romanzo è quindi un inno alle Donne forti, indipendenti, che affrontano le problematiche e le vicende di vita con coraggio e determinazione, che non si lasciano abbattere dagli eventi negativi ma che comunque vanno sempre avanti, unite!
Buona festa delle donne!

Fantastico acronimo per descrivere "l'essere donna"!!E' proprio così..❤️🤗